11 ottobre // Coming Out Day // Presentazione del libro – DONNE IMPREVISTE. STORIE DIETRO LE QUINTE –
In occasione del Coming Out Day – 11 ottobre – h 19:30
presso la sede del Gay Center in via Galvani, 51F
prima presentazione del libro
Donne Impreviste. Storie dietro le Quinte
di Lucia Caponera, Alessandra Rossi, Angela Infante
Presente Angela Iantosca, Giornalista e Scrittrice
per accedere è necessario il Green Pass
“Quel pomeriggio di metà giugno uscii dalla sala consulenze con la consapevolezza che la chiacchierata con Emanuela e Marika me la sarei portata dietro per un po’. Pensiero sicuro e distinto, me lo ricordo come fosse adesso. Non c’era di mezzo una vischiosità emotiva (posso riconoscerlo oggi, con i miei ulteriori dieci anni di esperienza da counselor). Ma c’era una nota dissonante. Una sorta di contraddizione che intuivo e che, mi dissi, sarebbe valsa la pena guardare da vicino. Altre due che si fanno del male, avevo pensato ascoltandole alzare il polverone delle recriminazioni […]. A fine colloquio non avevo abbastanza elementi per capire dove fosse la verità di quella storia, ma quanto avevo visto e sentito aveva confermato un mio vecchio assunto empirico: la violenza non è estranea alle relazioni tra donne.” Confrontarsi con storie impreviste e distanti aiuta a riconoscerle, a capire che esistono. Ascoltarle e rifletterci può generare consapevolezza sociale sul fenomeno della violenza all’interno della relazione lesbica. Collage introduttivi, per ogni capitolo, a cura di Angela Infante.
Angela Infante, classe 1960, lavora da molti anni per un noto policlinico romano dove svolge la sua attività di counselor e dove non è straniera a situazioni conflittuali e di violenza. Ha approfondito la conoscenza di diversi linguaggi espressivi che utilizza nei laboratori transdisciplinari e nei gruppi artistico-esperienziali, che organizza e conduce all’interno della realtà associativa. Attivista della comunità e per la comunità LGBTIQ, pone una particolare attenzione alla dimensione femminile lesbica, non solo biologica, infatti tutti i suoi progetti, oltre a proporre un viaggio all’interno di sé, sono intrisi della sua storia personale, della sua esperienza e del suo pensiero. Si è avvicinata all’ascolto attento e non giudicante di esperienze di violenza perpetrate dalle donne sulle donne. Nasce così questa raccolta che auspica a essere un sostegno per altre donne e per le istituzioni.
Alessandra Rossi, nata a Rieti nel 1986, è una filologa classica e cultrice di antichità. Nel corso dei suoi studi ha sempre posto al centro la soggettività femminile, approfondendone il ruolo nella cultura antica come in quella moderna. Nel 2011 ha iniziato la sua militanza nella comunità LGBT e oggi è responsabile operativa del servizio Gay Help Line, contact center nazionale contro l’omofobia e la transfobia del Gay Center di Roma. Fa parte del direttivo di Differenza Lesbica Roma dal 2019, con delega all’area socioculturale. L’esperienza nei servizi di ascolto e accoglienza a vittime di discriminazione e odio, l’ha portata a occuparsi della violenza sul femminile, con una particolare attenzione ai fenomeni all’interno delle relazioni tra donne.
Lucia Caponera, nata a Latina nel 1977. Dottore di ricerca in Filosofia, nel 2008 si affaccia nel mondo della comunità LGBT partecipando al corso di formazione per operatrici e operatori della Gay Help Line, esperienza che le cambierà la vita. Dal 2012 al 2017 è segretaria prima, poi vicepresidente di ArciLesbica Nazionale. Formatrice per i corsi della Gay Help Line, dal 2019 è presidente di Differenza Lesbica Roma, associazione affiliata ad Arci. Partecipa attivamente alle politiche di genere e all’attuazione delle istanze
della comunità LGBT nel territorio della città di Roma.